SELEZIONE MOBILITÀ STUDENTI

Programma ERASMUS +

- Azione KA1 Mobilità Individuale ai fini dell’apprendimento –

Ambito VET

ENAC – Ente Nazionale Canossiano, Centro Edile per la Formazione e Sicurezza, Federazione CNOS-FAP, EDLIMASTER La Scuola Edile di Trieste, ENDO-FAP, ENGIM Nazionale, Scaligera Formazione, Fondazione Casa di Carità Arti e Mestieri ONLUS e IAV Innovazione Apprendimento Lavoro Friuli Venezia Giulia srl Impresa Sociale con il contributo dell’Agenzia Nazionale Erasmus+ INAPP, promuovono la partecipazione ad un’esperienza di mobilità all’estero.
Il Progetto “Dual MOB – Dual Training through Mobility” si inserisce all’interno del Programma ERASMUS+ che ha tra i propri obiettivi quello di offrire opportunità di studio, formazione, esperienze lavorative o di volontariato all’estero e lo sviluppo, attraverso la cooperazione transnazionale, della qualità, dell’innovazione e della dimensione europea nel settore della Formazione Professionale contribuendo così alla promozione di un’Europa delle conoscenze.
Attraverso l’Azione KA1 VET il programma supporta lo svolgimento di tirocini professionali all’estero da svolgersi presso imprese o centri di Formazione Professionale.

Il Bando in punti

COSA PREVEDE: un’esperienza di mobilità all’estero della durata di 3 settimane. L’esperienza di mobilità si svolgerà a Jyväskylä (Finlandia), tra la fine di agosto e l’inizio di settembre 2018.

CHI PUÒ PARTECIPARE: gli studenti iscritti al 3° anno del percorso Operatore dell’abbigliamento e al 4° anno del percorso Tecnico dell’abbigliamento e del Prodotto Moda, del Centro Moda Canossa che avranno già compiuto 16 anni alla data di partenza.

REQUISITI NECESSARI: essere in regola con i documenti che consentano l’espatrio (carta di identità, passaporto, permesso di soggiorno per cittadini extracomunitari).

REQUISITI PREFERENZIALI: essere in possesso di buone competenze linguistiche (lingua inglese) e delle seguenti competenze trasversali: buona capacità di comunicare e gestire rapporti interpersonali; spirito di adattamento; consapevolezza delle proprie aspettative personali e professionali; flessibilità e forte motivazione all’esperienza di tirocinio.

Modalità di presentazione della domanda

I candidati devono compilare la Domanda di Candidatura online. Terminata la procedura si riceverà un’email con le risposte inserite nella domanda di candidatura.
Lo studente deve stampare il contenuto dell’email, farlo firmare ai propri genitori e consegnarlo a mano al Referente insieme alla documentazione di seguito specificata:
– Lettera motivazionale in lingua inglese o in lingua italiana (linee guida per la compilazione in allegato al presente bando);
– Copia del passaporto o della carta d’identità in corso di validità e valida per l’espatrio. Per i cittadini non appartenenti all’Unione Europea è richiesto di presentare una copia del permesso di soggiorno che sia valido per tutta la durata della mobilità;
– Copia della carta di identità di entrambi i genitori;
– Copia della tessera sanitaria europea;
– Fototessera.

Le candidature e la documentazione dovranno pervenire entro e non oltre il 04 maggio 2018.

Bando di selezione

Scarica il bando di selezione completo.

Linee guida per la Lettera motivazionale

Scarica le linee guida per la compilazione della lettera motivazionale.

Domanda di candidatura online

Compila la domanda di candidatura online. Ricordati di stampare la mail che ti verrà inviata, farla firmare dai tuoi genitori e consegnarla al referente.