Back to top
22.01

2019

Al via gli stage da Armani e Dolce & Gabbana

L'ADIGE DEDICA UNA PAGINA ALLE NOSTRE RAGAZZE IN PARTENZA: DESTINAZIONE AZIENDE! ...
Il Centro moda Canossa sull'Adige

Il conto alla rovescia è cominciato: mancano pochi giorni per le ragazze del quarto anno e poi via all'esperienza stage per due mesi in giro per l'Europa. Destinazione aziende in Inghilterra oppure Triveneto. Obiettivo: acquisire professionalità sul campo perchè, come sottolinea il vicedirettore Michele Filippini "la parte professionalizzante degi stage è fondamentale per un centro di formazione".
Il quotidiano locale L'Adige ha dedicato una pagina alle nostre ragazze, approfondendo lo spirito di queste esperienze che aiutano le ragazze ad entrare nel mondo del lavoro.
Marica Viganò sull'Adige scrive: "Nove settimane di stage, due mesi per vivere sul campo la professione, apprendere i segreti del mestiere, specializzarsi. I ragazzi del quarto anno del Centro moda Canossa stanno preprando i bagagli: il 30 gennaio, il giorno dopo la prova in lingua straniera, partiranno per differenti destinazioni. C'è chi oltrepasserà la Manica e chi rimarrà in Triveneto". 
Segue un'intervista a Michele Filippini: "Per la scelta delle aziende per il periodo di formazione diamo ampia libertà ai ragazzi - spiega - (...) Sono 38 gli studenti di quarta di cui 24 in partenza: dieci andranno in Gran Bretagna, a Londra ed a Bristol; 14 tra Milano, Venezia, Verona e Bologna. Quattordici studenti frequenteranno invece gli stage a Trento (Mattarello c'è la prima linea di Armani) e provincia. Le collaborazioni sono con brand prestigiosi e per i ragazzi si possono prospettare occasioni da cogliere al volo".
Negli ultimi due anni tre studentesse che hanno completato lo stage a Londra sono state assunte dalle aziende partner all'estero. Come si legge sull'Adige: "Nulla è lasciato al caso. Si parla di aziende leader, da Giorgio Armani (da diversi anni) a Dolce&Gabbana (nuovo partner, che accoglierà le prime due studentesse del Canossa). Collaborano con la scuola professionale di Trento anche sartorie che effettuano riparazioni per grandi marchi, da Moncler a Chanel, dando quindi l'opportunità ai ragazzi di mettere le mani su capi da migliaia di euro".
In bocca al lupo a tutte le ragazze e ragazzi!