10 Mar, 2021

Chrisanne Clover e Modulo CLIL

A Switch Experience con il CMC
Centromoda Canossa Fashion Award

Il Centromoda Canossa collabora da anni con numerose aziende del settore tessile – abbigliamento ed una di queste è la Chrisanne Clover di Londra, azienda molto affermata che produce abiti da ballo.
Ogni anno questa ditta accoglie i nostri studenti e le nostre studentese per il tirocinio curricolare. Alcune ragazze, dopo un’esperienza formativa eccellente e appena concluso l’anno scolastico, sono state assunte.

La collaborazione fra CMC e Chrisanne Clover, però, va oltre. 
Abbiamo invitato per qualche giorno una dipendente dell’azienda come formatrice, mentre l’anno successivo una nostra docente si è recata a Londra per imparare le loro tecniche di lavorazione dei tessuti elastici e pianificare un modulo da inserire nella programmazione scolastica.

Da allora, il modulo CLIL per la confezione di body per il ballo in pizzo e lycra è parte integrante del percorso al CMC.
Obiettivi di questo modulo CLIL:
>  Rafforzare e utilizzare con competenza il linguaggio tecnico e merceologico (in lingua inglese)
> Applicare lo sviluppo taglie
> Acquisire abilità manuali nella lavorazione di tessuti stretch
> Saper rifinire il capo con tecniche diverse 

Spiega la professoressa Giuliana Malacarne: “a seguito di questo modulo i ragazzi migliorano le competenze in lingua inglese a ampliano il lessico inglese specifico delle attività laboratoriali di modellistica e confezione.
Le competenze pratiche riguardano soprattutto lo sviluppo taglie e la lavorazione e rifinitura di tessuti bielastici che oggi sono sempre più richiesti dalle aziende.”

Altri articoli

Connettere passione e professione: gli stage del quarto anno

Connettere passione e professione: gli stage del quarto anno

Gli studenti di quarta stanno per cominciare le loro esperienze di stage in azienda, per un totale di 320 ore da gennaio a marzo.
Assegnato il premio della seconda edizione del The Fashion Award Trento

Assegnato il premio della seconda edizione del The Fashion Award Trento

Per il secondo anno consecutivo è Rossella Sterni, 20 anni, la vincitrice del “The Fashion Award Trento”, il contest dedicato ai giovani designer under 28.
Aule culturali rinnovate per favorire l’apprendimento

Aule culturali rinnovate per favorire l’apprendimento

Negli sforzi continuati per offrire un ambiente di apprendimento stimolante, abbiamo recentemente rivisto le nostre aule culturali con elementi moderni e funzionali.

Centro di Formazione Professionale
Parte della rete internazionale delle

centromoda canossa scuola professionale trento

Istituzione Formativa Paritaria
Contratto di servizio con

centromoda canossa scuola professionale trento