Back to top
12.04

2022

GLI ESAMI DI CERTIFICAZIONE TRINITY AL CENTROMODA CANOSSA

La certificazione di lingua inglese del Trinity College London svolta al CMC di Trento
Centromoda Canossa - esami Trinity

Come vi abbiamo raccontato in uno dei passati articoli, il Centromoda Canossa è diventato Centro di Esami Registrato di Trinity College London: ente certificatore internazionale attivo dal 1877, presente in oltre 60 paesi nel mondo ed incluso nell’elenco degli Enti Certificatori pubblicato dal Ministero Italiano della Pubblica Istruzione.

Nelle scorse settimane si sono svolte le due sessioni di esame necessarie per ottenere la certificazione linguistica che ha visto coinvolti molti dei nostri studenti. In primis hanno affrontato l’esame orale, svolto nelle giornate di mercoledì 30 marzo, giovedì 31 marzo e venerdì 1 aprile. In seguito, mercoledì 6 aprile hanno affrontato l’esame scritto.
Una bella opportunità per mettere alla prova il proprio livello di inglese e provare ad ottenere la certificazione linguistica del Trinity College London, scritta e orale.

“Penso che riuscire a comunicare con gran parte del mondo sia estremamente gratificante, soprattutto oggi che grazie ai social è sempre più facile interagire con chi vive dall’altra parte del mondo. Per non parlare delle infinite possibilità lavorative soprattutto nel settore moda se si riesce ad avere una visione “internazionale”." Questa la testimonianza di Anna Vicari, studentessa del quarto anno che ha partecipato ai due esami.

La docente Biljana Samardjiska, referente Trinity per il Centromoda Canossa ci ha fatto un resoconto di questa sessione e ci ha raccontato dell’importanza di offrire ai nostri studenti la possibilità di ottenere questa certificazione: “Diventare un centro registrato per gli esami è stato uno degli obiettivi della nostra strategia di internazionalizzazione. Negli anni abbiamo notato che, con la possibilità di fare la certificazione linguistica, i nostri studenti diventavano più motivati e più responsabili nello studio. L’esame gli offre l'opportunità di misurarsi e capire dove sono e dove vorrebbero arrivare. Tanti di loro dopo una certificazione proseguono provando ad ottenere quelle di livello più alto. Nella sessione di aprile hanno partecipato principalmente le classi quarte; per loro è un momento molto importante perché con il certificato guadagnano il massimo del punteggio previsto per l’esame e non devono sostenere la prova di inglese a fine anno. Per la prima volta abbiamo coinvolto anche alcuni ragazzi e ragazze di terza, in particolare quelli più motivati. Infine abbiamo dato la possibilità anche ai ragazzi di quinta di mettersi alla prova con il livello più alto rispetto alla certificazione già ottenuta l’anno precedente. In totale sono stati coinvolti 55 studenti, che hanno sostenuto gli esami per tre livelli B1, B2 e C1. Per me è una grande soddisfazione accompagnare i nostri ragazzi e ragazze in questi percorsi.”

L’importanza della certificazione linguistica
Questa certificazione, che può essere paragonata ad un patentino di competenza, oltre che per dimostrare il proprio livello può essere utile per:

  • ricevere dei crediti formativi per l’esame finale scolastico;
  • essere usata per l’esame di accesso a molte università nelle quali, spesso, è un requisito obbligatorio; 
  • accedere a programmi Erasmus e ottenere delle borse di studio;
  • essere ammessi a molti concorsi pubblici.

Per questo i nostri studenti si sono dimostrati motivati ed hanno dimostrato molto interesse nei confronti della certificazione, come ci ha confermato Mihaela Turcan, studentessa del quarto anno: “Poter svolgere la certificazione è stata una grande occasione poiché è un documento che in futuro può tornare molto utile, soprattutto se si vuole lavorare all’estero. Non sono molto soddisfatta di come è andata perché mi sono fatta prendere dall’ansia, però c’è stata un’attenta preparazione prima dell’esame e mi sono resa conto di quanto sia necessario fare pratica.”.

In qualità di Centro Registrato, le sessioni di esame del Centromoda Canossa sono aperte anche a candidati esterni e possiamo essere un punto di riferimento per tutte quelle persone che sono interessate ad ottenere una certificazione Trinity College London.
Se siete interessati a partecipare alle future sessioni di esame o volete ricevere maggiori informazioni potete scrivere una mail a info@centromoda.tn.it.
Tutte le informazioni su Trinity College London potete trovarle sul sito ufficiale dell’ente a questo link.