Back to top
11.10

2022

L’ESTATE INTERNAZIONALE DEL CENTROMODA CANOSSA

Estate 2022: numerose le opportunità di mobilità internazionale grazie ai bandi Erasmus+
Centromoda Canossa mobilità estiva

Spagna 
I primi a partire sono stati 7 studenti di terza. La loro esperienza si è svolta a Valladolid in Spagna, dove hanno svolto uno stage di 3 settimane nel settore moda.
Hanno avuto l’opportunità di fare un’esperienza in azienda mettendo in pratica le loro competenze tecniche e hanno potuto scoprire una cultura e una lingua diversa dalla nostra.
Ilaria, assieme a Sara, ha svolto l’esperienza in un Atelier. La sua testimonianza: “Ho svolto il mio stage presso un Atelier assieme ad una mia compagna dove ho potuto sistemare alcuni abiti da sposa e dei capi eleganti. La città era molto vivibile, carina e tranquilla.

Togo
La seconda mobilità internazionale si è svolta a Lomè, capitale del Togo nel continente africano. Un’esperienza di 3 settimane con un programma didattico-laboratoriale presso il Centre Catholique de Formation Technique Professionnelle “Madre Agata Carelli”, casa delle Madri Canossiane di Lomè. 
Maria, Rossella e Sofia, studentesse della Quinta CAPES 2021/2022, sono partite con l’obiettivo di potenziare l’esperienza professionale nell’ambito della sartoria e della modellistica di moda nel centro canossiano di Lomè.
Per Maria è stata un’esperienza che le ha permesso di capire quanto sia importante viaggiare e scoprire culture diverse, il suo racconto completo lo potete scoprire guardando questo video:

Germania
La terza mobilità di quest’estate ha visto coinvolte Kathiana, Nohaila e Gloria, 3 studentesse di quarta del Centrmoda Canossa.
Anche loro hanno svolto uno stage a Berlino, in Germania. Una full immersion nel settore moda, 2 studentesse presso Femkit, un brand di abbigliamento femminile sostenibile dove hanno potuto mettere in pratica diverse competenze: dalla produzione di abiti alla fotografia di moda e una presso Clara Kaesdorf una designer di moda sostenibile specializzata in stampa sui tessuti.

Non solo mobilità per studenti ma anche 3 nostre docenti hanno potuto andare all’estero grazie ad ENAC. Giuliana Malcarne, Biljana Samardjiska e Cecilia Gottardi sono partite per Berlino, ospiti del Medien College Berlin, dove hanno potuto assistere in prima persona alle lezioni tenute nel college, tra le quali: illustrazione, cucito e ideazione e realizzazione di una collezione moda. Inoltre hanno potuto prendere parte alla Berlino Fashion Week e far visita a Kathiana, Nohaila e Gloria durante la loro esperienza in Germania.

Le mobilità internazionali sono sempre una straordinaria opportunità di crescita che permettono di scoprire culture diverse dalle nostre e di migliorare le competenze linguistiche.
Con il supporto di ENAC e di Erasmus+ siamo sicuri che anche questo nuovo anno scolastico permetterà a tanti nostri studenti di prendere parte a tante belle esperienze internazionali.
Per non perdere nessun aggiornamento sulle nuove esperienze seguiteci sulle nostre pagine Facebook e Instagram!