Back to top
05.07

2022

FASHION FOR FUTURE

Ad un mese dalla sfilata di fine anno targata Centromoda Canossa riviviamo le emozioni di quella fantastica serata
CMC Trento - evento finale 2022

Un evento all’insegna della moda, della pace, del futuro e della sostenibilità.
Martedì 31 maggio alle ore 20, alla presenza degli operatori del settore e delle istituzioni comunali e provinciali, il Centromoda Canossa ha organizzato la sfilata delle studentesse e degli studenti che ha celebrato la chiusura dell’anno scolastico.

Fashion for future - I valori del passato nello stile del futuro” è il titolo dell’evento che si è svolto dopo due edizioni annullate a causa delle limitazioni imposte dalla pandemia. Docenti e discenti hanno così voluto esaudire il desiderio di portare in passerella la loro passione per condividerla «non in uno spazio chiuso come in passato poteva essere il classico palazzetto - sottolinea Michele Filippini, dirigente dell’istituto - ma all’aperto e in un luogo al quale teniamo particolarmente: Piazza Venezia, proprio qui davanti a noi».

La scelta di allestire a passerella un luogo simbolo della città è stata dettata da una serie di motivi che hanno reso questo evento unico e straordinario. Proprio ai piedi della statua di Alcide De Gasperi, infatti, è stato realizzato il progetto “Giardino Incantato”: nato per favorire la socialità infantile e la natura che caratterizza il parco, il Centromoda ha realizzato una serie di installazioni tessili che hanno dato ulteriore risalto all’iniziativa proposta dal Comune di Trento in collaborazione con altre realtà che gravitano intorno alla piazza.

Un’ulteriore particolare è stato dettato dal tema delle dipendenze cui ha lavorato la quinta A del Centromoda Canossa, una classe che - finalmente - l’istituto ha potuto organizzare per dare la possibilità di conseguire la maturità attraverso l’iscrizione al Corso annuale per l'Esame di Stato di Istruzione Professionale (C.A.P.E.S.). Gli studenti e le studentesse di quinta hanno realizzato un monologo che è stato portato sulla passerella insieme alle collezioni “Sharing Hope”, “Upcycling”, “Past for the Future” e “Garden Party” cui hanno collaborato tutte le classi del triennio ed entrambe le quarte, col prezioso coordinamento di un corpo docente altrettanto entusiasta del ritorno della tradizionale sfilata di fine anno.

Riviviamo insieme questo evento nel video ufficiale della serata.