23 Feb, 2021

Bottega Veneta al CMC, con Marco Baitella

Non abbiate paura di farvi giudicare
Centromoda Canossa | Scuola professionale a Trento | Bottega Veneta al CMC, con Marco Baitella

Marco Baitella è un trentenne perginese, con una grande passione ed un percorso professionale eccellente: attualmente Footwear Designer a Bottega Veneta.
É venuto al CMC di Trento per un percorso formativo molto stimolante: insegnare ai ragazzi del quarto anno come strutturare il portfolio creativo in modo professionale per poter valorizzare il proprio percorso e le proprie competenze.

“Com’è stato lavorare in alcune delle case di moda più importanti e conosciute?”
Gli chiedono i ragazzi, e lui: “È stato veramente un grandissimo onore, ho avuto la possibilità di osservare da vicino cosa significhi la bellezza e come sia il processo di costruzione di questa bellezza”.
Marco ribadisce ai ragazzi che nel mondo del lavoro è estremamente importante che il portfolio sia rappresentativo al cento per cento della persona, deve essere un lavoro molto personale e professionale, non deve essere abbozzato, piuttosto deve essere curato in ogni dettaglio.

Marco fa disegnare i ragazzi e insegna loro come far fluire la creatività buttandosi, sempre, senza avere paura di sbagliare, gli insegna a raccogliere le proprie idee quotidianamente in uno sketchbook, con schizzi ma anche scarabocchi, materiale trovato, biglietti, appunti.
Aggiunge: “Tutti noi siamo circondati costantemente da input o da elementi che dovremmo raccogliere all’interno di uno sketchbook, che può essere un quaderno, un raccoglitore oppure crearlo direttamente su un muro in camera propria, raccogliere del materiale e appenderlo al muro, anche quello è uno sketchbook.”

In un momento di progettazione tutti questi input raccolti, possono essere ordinati e rielaborati per la creazione di nuove idee, sono il nutrimento di un creativo.
I ragazzi salutandolo gli chiedono: “Avresti qualche consiglio da dare agli studenti che frequentano una scuola di moda?”

SIATE PAZZI.
SIATE CREATIVI.
SIATE VOI STESSI.

Ma chi è Marco?
Marco Baitella ha frequentato il Liceo Scientifico Marie Curie di Pergine Valsugana e ha deciso poi di seguire la sua vera passione iscrivendosi allo IUAV a Venezia. Il primo tirocinio che ha svolto fu presso la Maison Balenciaga, a Parigi. Ha conseguito un master al Royal College of Art a Londra che è stato per lui una “life changing experience”. Il suo primo vero e proprio lavoro come Designer si è concretizzato nel gennaio 2017, a Milano, per un marchio inglese. Segue un’esperienza a Roma, presso la Maison Valentino, per poi rientrare a Milano.
Attualmente si occupa di progettazione calzature uomo presso Bottega Veneta.

#design #shoes #sketchbook #fashion #fashionblogger #ootd #style

 

Altri articoli

Le esperienze di stage del Centromoda

Le esperienze di stage del Centromoda

Gli studenti del terzo anno hanno svolto 120 ore e sono stati accolti da 27 aziende del territorio. Gli ...
Settimana di scambio in Olanda “Upcycling”

Settimana di scambio in Olanda “Upcycling”

Dal 6 al 11 novembre 2022 si è svolta la seconda edizione di mobilità: “Upcycling”. Un progetto di mobilità ...
Assegnato il primo trofeo di “The Fashion Award Trento”

Assegnato il primo trofeo di “The Fashion Award Trento”

È Rossella Sterni, 19 anni, la vincitrice della prima edizione del “The Fashion Award Trento”, il contest ...

Centro di Formazione Professionale
Parte della rete internazionale delle

Istituzione Formativa Paritaria
Contratto di servizio con