Con questo articolo, vogliamo presentarvi le storie di alcune ex studentesse del Centromoda Canossa che hanno raggiunto il successo nel mondo della moda e del tessile.
Attraverso queste storie, desideriamo condividere con voi esempi concreti di sbocchi professionali che si possono intraprendere al termine di un percorso ad indirizzo moda e tessile. Inoltre, questo articolo vi farà capire come il Centromoda Canossa sia stato utile nel loro percorso formativo e lavorativo. Speriamo che le loro esperienze professionali possano essere fonte di ispirazione per studenti attuali e futuri.
Elisa Malachin
Dopo il diploma
Dopo aver completato gli studi presso il Centromoda Canossa e aver conseguito il diploma di maturità, Elisa si è iscritta al corso di Fashion Design e Merchandising del Santa Monica College, negli Stati Uniti. Questo percorso le ha permesso di migliorare il suo inglese e di approfondire il marketing applicato alla moda. Durante questo periodo, ha avviato la sua prima attività di atelier, realizzando capi unici e su misura per artisti e cantanti. Successivamente, è tornata in Italia per migliorare le sue competenze tecnico-sartoriali e si è iscritta al Polimoda di Firenze, seguendo il master in Collection Design. Parallelamente, ha iniziato a lavorare come modellista CAD per marchi di alta moda.
Carriera lavorativa
Dopo aver lavorato come Freelance Fashion Designer & Pattern Maker e come docente presso il Centro Studi Alessandro Manzoni di Trento, attualmente è CAD Pattern Maker per Robans.
Perché consiglierebbe il Centromoda Canossa
Elisa consiglia il Centromoda Canossa a tutti quegli studenti che vogliono accrescere le proprie competenze tecniche e, soprattutto, a coloro che vogliono scoprire il proprio lato creativo.
Arianna Parisi
Dopo il diploma
Dopo aver completato gli studi presso il Centromoda Canossa e aver conseguito il diploma di maturità, Arianna ha intrapreso un percorso annuale di specializzazione a Verona per poi aprire un proprio atelier. Ha svolto diversi lavori per comprendere la gestione della clientela e orientarsi meglio nel mondo del lavoro.
Carriera lavorativa
Da 12 anni, Arianna collabora nell’atelier di famiglia, attivo nel mondo dell’artigianato, realizzando abiti su misura e capsule collection formate da 3-4 abiti.
Perché consiglierebbe il Centromoda Canossa
Arianna consiglia il Centromoda Canossa a tutte le persone che vogliono intraprendere una carriera nel settore della moda o a coloro che hanno una passione per il mondo tessile.
Cristina Endrizzi
Dopo il diploma
Dopo aver completato gli studi presso il Centromoda Canossa, Cristina ha deciso di intraprendere subito la carriera imprenditoriale. Sin dai primi anni di scuola, voleva unire la sua passione per la moda a quella per la danza classica. Grazie a uno stage a Bologna del quarto anno mirato, ha potuto toccare con mano il settore della costumistica per la danza e il ballo latino americano.
Carriera lavorativa
Cristina è titolare della Sartoria Atelier l’Étoile, a Fondo in Val di Non. Realizza abiti su misura, da cerimonia e da sposa, e abiti da ballo e danza per discipline sportive artistiche.
Perché consiglierebbe il Centromoda Canossa
Cristina consiglia il Centromoda Canossa a tutti i ragazzi e le ragazze che vogliono entrare nel mondo dell’artigianato o seguire la propria passione per il mondo tessile e della moda. Questa scuola fornisce le basi per saper cucire e creare.
Queste sono solo alcune delle tante storie di successo delle ex studentesse del nostro istituto. Ogni studentessa ha intrapreso un percorso post diploma unico e speciale, ma tutte sono accomunate dalla passione per la moda e il tessile. Le loro storie sono un esempio concreto di come si possa coltivare il proprio successo e di come sia stata importante la frequentazione del Centromoda Canossa.
Se vuoi conoscere altre storie come queste, puoi guardare la playlist “Storie di successo” sul nostro canale YouTube.
Se sei interessato a intraprendere una carriera nel mondo della moda e del tessile, scopri la nostra offerta formativa.