17 Gen, 2023

Le esperienze di stage del Centromoda

Gli studenti di terza hanno svolto la loro esperienza in azienda a fine novembre, da fine gennaio sarà il turno delle classi quarte.
Centromoda Canossa | Scuola professionale a Trento | Le esperienze di stage del Centromoda

Gli studenti del terzo anno hanno svolto 120 ore e sono stati accolti da 27 aziende del territorio. Gli studenti di quarta affronteranno uno stage di 360 ore in 27 aziende del territorio trentino, del nord Italia e del nord Europa.

La formazione in contesto lavorativo (stage) è un tassello importante nel percorso scolastico degli studenti del CMC, perché dà loro la possibilità di capire le dinamiche nel mondo del lavoro e di inserirsi in contesti professionali stimolanti.

La scuola è attrezzata con ampi laboratori forniti di macchine industriali e vari tipi di strumentazione, che gli studenti utilizzano fin dal primo anno, costruendo le basi di una preparazione che possono poi rafforzare recandosi in azienda.

Esperienza in azienda del terzo anno
Nel corso del terzo anno lo stage è curricolare, ovvero è un percorso obbligatorio che rientra nell’offerta formativa.
Quest’anno l’esperienza in azienda per gli studenti è tornata a svolgersi nella prima parte dell’anno scolastico, da fine novembre alla seconda metà di dicembre.
Gli studenti coinvolti sono stati 36, accolti da 27 aziende del territorio operanti in diversi ambiti del settore moda e nella produzione di abbigliamento sostenibile, sportivo, da cerimonia, abiti da sposa, da bimbo, borse, tendaggi.
Durante questa esperienza in azienda, della durata di 120 ore, i ragazzi hanno avuto modo di mettersi alla prova, hanno applicato le abilità apprese a scuola, hanno acquisito nuove competenze e hanno sviluppato importanti competenze sia professionali che trasversali.

Esperienza in azienda del quarto anno
A partire da lunedì 23 gennaio sarà il turno dei 39 studenti delle nostre classi quarte.
L’obiettivo del Centromoda è di formare lavoratori con una abilità e competenze sia nella progettazione che nella realizzazione di prodotti moda, che sappiano affrontare sia i processi creativi che quelli tecnici.

L’esperienza di stage diventa quindi un tassello importante nel percorso formativo degli dei nostri studenti perché darà loro la possibilità di capire le dinamiche del mondo del lavoro e di inserirsi in contesti professionali stimolanti.
Dalla piccola sartoria alla grande azienda, saranno 27 le realtà che accoglieranno i nostri ragazzi, ognuna delle quali opera in diversi ambiti del settore moda.
Importante e consolidata è la partnership con le realtà del territorio: GA Operations di Giorgio Armani, Atelier Anna Gaddo, Zanoni, Skikkerli, Volverup, CS4, CIRS-SMART, cooperativa Samuele, ALPI, Incontro, Store 67, Guarducci, GS Scampoli, Live, Bermax.
Ormai da qualche anno sono molto anche le aziende del nord Italia ed estere: Atelier Nicolao a Venezia, Sartoria Mameli, Atelier Flora Rabitti, Giglio Tigrato, Atelier Kore, Leu Locati a Milano, Peppino Peppino Denim a Viareggio, GTA Moda a Padova, Clara Kaesdorf, Femkit a Berlino, Konig Willem I a ‘s-Hertogenbosch e Sarah van der Wilk ad Amsterdam.

Il periodo di formazione in contesto lavorativo durerà 9 settimane. I ragazzi avranno modo di mettersi alla prova, di applicare le abilità apprese a scuola, di acquisire nuove competenze e di sviluppare importanti competenze sia professionali che trasversali.
Siamo sicuri che alla fine di marzo quando gli studenti rientreranno al CMC per completare l’anno scolastico, avranno una marcia in più.

Altri articoli

Le esperienze di stage del Centromoda

Le esperienze di stage del Centromoda

Gli studenti del terzo anno hanno svolto 120 ore e sono stati accolti da 27 aziende del territorio. Gli ...
Settimana di scambio in Olanda “Upcycling”

Settimana di scambio in Olanda “Upcycling”

Dal 6 al 11 novembre 2022 si è svolta la seconda edizione di mobilità: “Upcycling”. Un progetto di mobilità ...
Assegnato il primo trofeo di “The Fashion Award Trento”

Assegnato il primo trofeo di “The Fashion Award Trento”

È Rossella Sterni, 19 anni, la vincitrice della prima edizione del “The Fashion Award Trento”, il contest ...

Centro di Formazione Professionale
Parte della rete internazionale delle

Istituzione Formativa Paritaria
Contratto di servizio con