9 Mag, 2023

Un’estate internazionale per gli studenti CMC

Anche l’estate 2023 sarà ricca di esperienze internazionali grazie al supporto di Enac e di Erasmus+.
Centromoda Canossa Fashion Award

Anche l’estate 2023 sarà ricca di esperienze internazionali. Grazie al supporto di Enac e di Erasmus+ alcuni nostri studenti avranno la possibilità di partecipare ad alcune mobilità internazionali.

Sette studenti di terza avranno invece la possibilità di svolgere uno stage formativo di 3 settimane a  luglio presso alcune aziende di Berlino.

L’ultima esperienza che ci coinvolge è una Long Term Mobility. La nostra ex-studentessa, Yana Kharytesku, che si è diplomata l’anno scorso al termine del quarto anno, partirà a fine maggio per una mobilità di 3 mesi nella capitale tedesca.
Durante questo periodo svolgerà uno stage presso un’azienda di Berlino con l’obiettivo di consolidare le sue competenze tecniche e linguistiche.
Le abbiamo fatto qualche domanda per farci raccontare i suoi obiettivi, le sue paure e per conoscere cosa si aspetta da questa importante esperienza.

Chi sei e quale è la tua storia formativa?
Sono Yana Kharytesku e il mio percorso formativo non è stato molto fluido, ho provato varie scuole prima di arrivare al Centromoda Canossa e, sinceramente, dopo aver frequentato le due precedenti scuole pensavo di lasciare tutto. Ma un giorno sono andata a venuta a visitare il CMC in modo un po’ casuale e mi si è aperto uno spiraglio di luce.

Inizialmente pensavo di fare solamente i primi tre anni ma alla fine ho deciso di fare anche il quarto e sono felice di averlo fatto.

Cosa ti ha spinto a partecipare a questa mobilità?
La cosa che mi ha spinta a partecipare a questa mobilità è sicuramente il fatto di poter avere la possibilità di crescere come persona, diventare più indipendente e più sicura di me stessa. Inoltre vorrei capire se mi potrebbe piacere vivere in una città come Berlino o meno.

Cosa ti aspetti da questa esperienza?
Da questa esperienza mi aspetto di conoscere nuovi posti e nuove persone. Mi aspetto di aprirmi di più come persona e di riuscire a parlare in modo più fluido l’inglese. E chissà, stando per tre mesi, potrei magari imparare anche un po’ di tedesco.

Hai qualche timore o paura?
Ne ho tante, è proprio per questo che ho deciso di partecipare. 

Ho paura per il fatto che non conosco la lingua e per il fatto che sarò completamente da sola in un posto a me sconosciuto. I primi giorni penso che sarà abbastanza difficile per me, ma credo che dopo circa una settimana inizierò ad ambientarmi.

Come credi ti sarà utile questa esperienza per il tuo futuro professionale?
Penso che quest’esperienza mi sarà utile perché può aiutarmi a parlare l’inglese in modo più fluido, quindi in futuro questa cosa potrebbe servirmi per trovare un posto di lavoro più facilmente. Inoltre potrei conoscere persone a cui, magari, un giorno potrebbe servire un aiuto, insomma mi farei conoscere. Inoltre questa esperienza a Berlino potrebbe servirmi per capire cosa voglio fare veramente nella vita.

Yana partirà alla volta di Berlino il 31 maggio e seguiremo da qui la sua esperienza.
Se siete curiosi e volete conoscere nel dettaglio ciò che farà seguiteci sui nostri canali social per rimanere aggiornati.

Altri articoli

Connettere passione e professione: le esperienze di stage del quarto anno

Connettere passione e professione: le esperienze di stage del quarto anno

Gli studenti di quarta stanno per cominciare le loro esperienze di stage in azienda, per un totale di 320 ore da gennaio a marzo.
Assegnato il premio della seconda edizione del The Fashion Award Trento

Assegnato il premio della seconda edizione del The Fashion Award Trento

Per il secondo anno consecutivo è Rossella Sterni, 20 anni, la vincitrice del “The Fashion Award Trento”, il contest dedicato ai giovani designer under 28.
Aule culturali rinnovate per favorire l’apprendimento

Aule culturali rinnovate per favorire l’apprendimento

Negli sforzi continuati per offrire un ambiente di apprendimento stimolante, abbiamo recentemente rivisto le nostre aule culturali con elementi moderni e funzionali.

Centro di Formazione Professionale
Parte della rete internazionale delle

centromoda canossa scuola professionale trento

Istituzione Formativa Paritaria
Contratto di servizio con

centromoda canossa scuola professionale trento