12 Giu, 2024

Fashion Factory: la rivoluzione sostenibile del Centromoda Canossa

Riviviamo le emozioni di una serata magica che ha celebrato la chiusura dell’anno scolastico 2023/2024.
Centromoda Canossa Fashion Award

Anche quest’anno abbiamo chiuso il mese di maggio in grande stile con l’evento finale di venerdì 31, un appuntamento che ha segnato un’edizione rinnovata. Oltre alla consueta sfilata, quest’anno l’evento ha ospitato una fiera per presentare alcune delle attività svolte durante l’anno e un Event Talk dedicato alla rivoluzione sostenibile dell’istituto, durante il quale sono stati presentati due progetti innovativi legati al riutilizzo.

Fashion Factory: sostenibilità e innovazione in passerella

L’edizione 2024, intitolata “Fashion Factory – Sostenibilità e innovazione in passerella”, ha rappresentato un importante momento di riflessione. Il direttore Michele Filippini ha sottolineato l’importanza della sfilata, definendola una tradizione che permette di valorizzare le collezioni create dagli studenti durante il loro percorso formativo. “Tutti, dalla prima alla quinta, contribuiscono a questo evento. Abbiamo scelto di focalizzarci sulla sostenibilità, utilizzando tessuti riciclati, recuperati o comunque certificati”, ha dichiarato Filippini durante l’evento.

Una nuova location per una nuova edizione

Dopo due anni presso i giardini di Piazza Venezia di Trento, l’evento si è spostato nei moderni spazi di Progetto Manifattura a Rovereto, una scelta che ha conferito un ulteriore tocco di innovazione e aria fresca all’edizione di quest’anno.

CMC in Fiera: un viaggio tra le attività del Centromoda

La fiera ha offerto a famiglie e interessati l’opportunità di scoprire alcune delle attività svolte durante l’anno. Docenti e studenti hanno animato quattro stand tematici: La moda bimbo, Il progetto Filarium, Le scienze merceologiche e L’arredo casa, presentando il lavoro e la creatività degli studenti.

Event Talk: la rivoluzione sostenibile e le collaborazioni di successo

Durante l’Event Talk, l’attenzione si è concentrata sulla rivoluzione sostenibile del Centromoda, con la presentazione di due progetti emblematici. Il primo, il progetto macramè, ha coinvolto le studentesse del quarto anno nella creazione di prodotti mediante il riutilizzo di corde d’arrampicata arrivate a fine vita, sotto la guida della docente Marcella Pozza. Il secondo progetto ha visto gli studenti del percorso Tailored riutilizzare le mattonelle del Sentiero della Pace, creato nel 2023, per realizzare abiti unici. La discussione ha visto anche la partecipazione di Silvia Atzori di Atotus ed Elena Toni di InVento Innovation Lab, sottolineando le preziose collaborazioni tra scuola e aziende.

La sfilata di fine anno: un trionfo di creatività

La giornata si è conclusa con la tanto attesa sfilata di fine anno, in cui tutti gli studenti e le studentesse dell’Istituto hanno portato in passerella le collezioni realizzate durante l’anno, offrendo un’esplosione di creatività e talento.

Riviviamo insieme l’evento nel video ufficiale della serata.

Scopri l’evento nel video racconto andato in onda su Trentino TV per la rubrica Trentino Eventi

Altri articoli

Dal diploma al successo: 3 storie di ex studentesse del Centromoda Canossa

Dal diploma al successo: 3 storie di ex studentesse del Centromoda Canossa

Ogni studentessa del CMC ha intrapreso un percorso post diploma unico e speciale, ma tutte sono accomunate dalla passione per la moda e il tessile.
Fashion Factory: la rivoluzione sostenibile del Centromoda Canossa

Fashion Factory: la rivoluzione sostenibile del Centromoda Canossa

Venerdì 31 maggio è andata in scena l'evento di fine anno del Centromoda Canossa, con un nuovo format e nella nuova location di Progetto Manifattura a Rovereto, una festa per tutto il personale, gli studente e le famiglie.
Che cos’è un Istituto di moda?

Che cos’è un Istituto di moda?

Al Centromoda Canossa il fashion è di casa

Centro di Formazione Professionale
Parte della rete internazionale delle

centromoda canossa scuola professionale trento

Istituzione Formativa Paritaria
Contratto di servizio con

centromoda canossa scuola professionale trento