11 Nov, 2022

L’estate internazionale del Centromoda Canossa

Estate 2022: numerose le opportunità di mobilità internazionale grazie ai bandi Erasmus+
Centromoda Canossa | Scuola professionale a Trento | L’estate internazionale del Centromoda Canossa

Spagna 
I primi a partire sono stati 7 studenti di terza. La loro esperienza si è svolta a Valladolid in Spagna, dove hanno svolto uno stage di 3 settimane nel settore moda.
Hanno avuto l’opportunità di fare un’esperienza in azienda mettendo in pratica le loro competenze tecniche e hanno potuto scoprire una cultura e una lingua diversa dalla nostra.
Ilaria, assieme a Sara, ha svolto l’esperienza in un Atelier. La sua testimonianza: “Ho svolto il mio stage presso un Atelier assieme ad una mia compagna dove ho potuto sistemare alcuni abiti da sposa e dei capi eleganti. La città era molto vivibile, carina e tranquilla.

Togo
La seconda mobilità internazionale si è svolta a Lomè, capitale del Togo nel continente africano. Un’esperienza di 3 settimane con un programma didattico-laboratoriale presso il Centre Catholique de Formation Technique Professionnelle “Madre Agata Carelli”, casa delle Madri Canossiane di Lomè. 
Maria, Rossella e Sofia, studentesse della Quinta CAPES 2021/2022, sono partite con l’obiettivo di potenziare l’esperienza professionale nell’ambito della sartoria e della modellistica di moda nel centro canossiano di Lomè.
Per Maria è stata un’esperienza che le ha permesso di capire quanto sia importante viaggiare e scoprire culture diverse, il suo racconto completo lo potete scoprire guardando questo video:

Germania
La terza mobilità di quest’estate ha visto coinvolte Kathiana, Nohaila e Gloria, 3 studentesse di quarta del Centrmoda Canossa.
Anche loro hanno svolto uno stage a Berlino, in Germania. Una full immersion nel settore moda, 2 studentesse presso Femkit, un brand di abbigliamento femminile sostenibile dove hanno potuto mettere in pratica diverse competenze: dalla produzione di abiti alla fotografia di moda e una presso Clara Kaesdorf una designer di moda sostenibile specializzata in stampa sui tessuti.

Non solo mobilità per studenti ma anche 3 nostre docenti hanno potuto andare all’estero grazie ad ENAC. Giuliana Malcarne, Biljana Samardjiska e Cecilia Gottardi sono partite per Berlino, ospiti del Medien College Berlin, dove hanno potuto assistere in prima persona alle lezioni tenute nel college, tra le quali: illustrazione, cucito e ideazione e realizzazione di una collezione moda. Inoltre hanno potuto prendere parte alla Berlino Fashion Week e far visita a Kathiana, Nohaila e Gloria durante la loro esperienza in Germania.

Le mobilità internazionali sono sempre una straordinaria opportunità di crescita che permettono di scoprire culture diverse dalle nostre e di migliorare le competenze linguistiche.
Con il supporto di ENAC e di Erasmus+ siamo sicuri che anche questo nuovo anno scolastico permetterà a tanti nostri studenti di prendere parte a tante belle esperienze internazionali.
Per non perdere nessun aggiornamento sulle nuove esperienze seguiteci sulle nostre pagine Facebook e Instagram!

Altri articoli

Un’estate internazionale per gli studenti CMC

Un’estate internazionale per gli studenti CMC

Anche l’estate 2023 sarà ricca di esperienze internazionali. Grazie al supporto di Enac e di Erasmus+ alcuni nostri studenti avranno la possibilità di partecipare ad alcune mobilità internazionali.
Stage 2023: come sono andati?

Stage 2023: come sono andati?

Un ritorno alle origini per le esperienze di stage del Centromoda Canossa.Come in periodo pre-pandemico le ...
Nuove proposte extraordinarie

Nuove proposte extraordinarie

In linea con la nostra vision abbiamo ideato dei nuovi spazi di apprendimento con l’obiettivo di aiutare gli ...

Centro di Formazione Professionale
Parte della rete internazionale delle

Istituzione Formativa Paritaria
Contratto di servizio con