Nel caso di Daria e Nicole, due studentesse della scuola superiore Centromoda Canossa di Trento, lo è stata ancora di più perché vissuta insieme. Le due ragazza hanno svolto il loro stage di terza da Nuova Archea, un’azienda storica di Riccione che le ha coinvolte in un percorso formativo ricco di competenze pratiche, creatività e crescita personale.
Nuova Archea, fondata nel 1969, si è sempre distinta per l’alta qualità dei suoi capi, lavorando per conto terzi nella produzione di costumi e abbigliamento. Ogni pezzo realizzato da Nuova Archea è frutto di una tradizione artigianale che si fonde con le moderne tecniche di lavorazione. È in questo ambiente stimolante che Daria e Nicole hanno avuto l’opportunità di apprendere la modellistica al computer ma anche di mettere mano a lavori manuali, come il taglio industriale di tessuti elastici.
Daria e Nicole, dalla modellistica al lavoro manuale
Lo stage di Daria e Nicole è stato caratterizzato dalla varietà delle mansioni che hanno svolto e dalla possibilità di mettersi alla prova.
“Durante lo stage ci siamo occupate di diverse attività. Oltre a lavorare sulla modellistica al computer, ci siamo concentrate anche sul taglio dei tessuti elastici, utilizzando le tecniche industriali per ottimizzare la produzione. Abbiamo avuto anche l’opportunità di osservare da vicino come si lavora per importanti marchi ed ogni giorno abbiamo imparato anche tantissimo sul lato umano.”
L’aspetto umano e relazionale ha contribuito alla loro crescita personale e professionale.
“L’esperienza lontano da casa è stata fondamentale per la nostra crescita personale. In un ambiente nuovo, senza la comodità di casa, ci siamo dovute adattare, diventando più autonome e responsabili.”
Tre parole per descrivere lo stage
Per Daria e Nicole lo stage è stato una vera e propria esperienza formativa. Le tre parole che meglio descrivono il loro percorso sono manualità, accoglienza e cura.
Manualità, per il lavoro pratico e il taglio preciso dei tessuti.
Accoglienza, perché si sono sentite subito accolte e parte di un team che le ha supportate.
E cura, per l’attenzione ai dettagli e la qualità dei progetti a cui hanno partecipato.
Un consiglio per i futuri stagisti
Guardando alla loro esperienza, Daria e Nicole hanno un consiglio importante per tutti gli studenti che affronteranno lo stage nei prossimi anni.
“Non abbiate paura di fare domande. Le persone con cui lavorerete sono lì per aiutarvi a crescere e vi guideranno nei momenti di difficoltà. Siate curiosi e approfittate di ogni momento per imparare.
Alla scuola superiore Centromoda Canossa di Trento, gli stage iniziano già in terza superiore con un’introduzione di 120 ore, per poi intensificarsi in quarta con 320 ore continuative. Grazie ad una rete di aziende selezionate, tra le quali Nuova Archea, ogni studente ha l’opportunità di vivere esperienze concrete e formative avvicinandosi al mondo del lavoro in maniera autentica e stimolante.
Se vuoi scoprire altri racconti di stage, abbiamo creato una playlist dedicata sul nostro canale YouTube: cerca @Centromoda Canossa Trento, segui il nostro canale e guarda le interviste complete!