Green Jobs è il percorso di autoimprenditorialità green per le scuole superiori: è un programma di educazione imprenditoriale green che promuove lo sviluppo di competenze trasversali legate alla sostenibilità ambientale e all’imprenditorialità nei giovani delle scuole superiori.
Gli studenti trovano soluzioni concrete creando mini-imprese green che propongano risposte concrete a problemi ambientali in linea con gli SDGs, gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda ONU 2030.
Emanuela Fellin, coordinatrice dei quarti anni racconta: “Le classi 4A e 4B del Centromoda Canossa, hanno aderito al progetto in quanto abbiamo ritenuto fondamentale dare la possibilità ai nostri studenti e studentesse di affrontare i temi della sostenibilità ambientale nel mondo della moda, acquisendo conoscenze e competenze importanti per il loro percorso formativo.”
E aggiunge “È un’esperienza di sviluppo di soft skills ritenute indispensabili per il tempo in cui viviamo e per il futuro dei nostri studenti e studentesse.”
Al termine del percorso agli alunni e alle alunne verranno rilasciate le certificazioni sia imprenditoriali che ambientali:
> ESP-Entrepreneurial Skills Pass;
> Certificazione delle Competenze Ambientali e B Corp.
Gli obiettivi di sviluppo delle competenze trasversali si possono riassumere in cinque punti:
> Approccio multidisciplinare per la soluzione di problematiche complesse come quelle ambientali;
> Avvicinamento al mondo del lavoro attraverso la conoscenza dell’impresa, dei modelli aziendali e dei ruoli professionali. Per fare questo gli studenti e le studentesse sono stati affiancati, durante le ore online, all’apprendimento di metodologie, strumenti e modalità di confronto efficaci;
> Sviluppo delle capacità di misurarsi con le problematiche reali di un’impresa ambientalmente sostenibile;
> Capacità di lavorare in gruppo e di comunicare efficacemente in gruppo in base ai ruoli scelti;
> Apprezzamento e valorizzazione delle peculiarità culturali del territorio e delle implicazioni sociali e ambientali.
Green Jobs è un progetto nazionale, avviato in Lombardia nel 2015 dalla Fondazione Cariplo e si è riproposto nel corso degli anni grazie al coinvolgimento di Fondazioni di origine bancaria, che in Trentino è promosso dalla Fondazione Caritro realizzato in collaborazione con Junior Achievement Italia e InVento Innovation Lab. In Trentino sono stati coinvolti 9 Istituti per un totale di 15 classi.
Il giorno 7 maggio si terrà l’evento territoriale online di presentazione delle idee imprenditoriali green che le classi del Trentino hanno realizzato grazie a Green Jobs.
Il giorno 13 maggio 2021 al mattino ci sarà invece un momento dedicato a tutte le classi che a livello nazionale hanno partecipato a Green Jobs, a cui invitiamo tutti gli studenti e i docenti impegnati sul progetto.