20 Nov, 2023

Aule culturali rinnovate per favorire l’apprendimento

Negli sforzi continuati per offrire un ambiente di apprendimento stimolante, abbiamo recentemente rivisto le nostre aule culturali con elementi moderni e funzionali.
Centromoda Canossa Fashion Award

Creatività a portata di mano

Per stimolare la creatività, abbiamo introdotto elementi decorativi che rendono le aule accoglienti e d’ispirazione per gli studenti. Abbiamo installato del filo da tensione per appendere facilmente cartelloni e progetti, creando un ambiente dinamico e interattivo. Gli studenti saranno incoraggiati a esporre le proprie idee e opere, promuovendo così un senso di realizzazione e orgoglio nella comunità scolastica.

Centromoda Canossa - liceo di moda - rinnovo aule

Inoltre abbiamo introdotto nuovi appendiabiti ispirati al mondo della moda, creando uno spazio che non solo promuove l’apprendimento ma celebra anche la nostra identità unica. Gli studenti ora possono appendere i loro capi d’abbigliamento in modo ordinato, imparando così l’importanza dell’organizzazione fin dalla giovane età. Per finire abbiamo ripreso gli elementi della nostra identità visiva per rendere unici e personali questi spazi.

Centromoda Canossa - liceo di moda - rinnovo aule

Tecnologia al servizio dell’istruzione

Niente più lezioni statiche! Abbiamo introdotto monitor smart in ogni aula culturale, trasformandoli in veri e propri centri di apprendimento interattivi. Questi monitor fungono da lavagna digitale, consentendo ai docenti di condividere presentazioni, risolvere problemi in tempo reale e rendere l’apprendimento visivo un’esperienza coinvolgente. Gli studenti potranno godere di una prospettiva completamente nuova sull’apprendimento grazie a questa integrazione tecnologica.

 

Centromoda Canossa - liceo di moda - rinnovo aule

Aule che cambiano 

E se le aule potessero assumere forme diverse? Un’importante revisione è stata fatta anche sui banchi scolastici, riflettendo sulla loro forma e indirizzandosi verso soluzioni geometricamente differenti che consentono molteplici configurazioni dello spazio di apprendimento. Ogni docente può impostare l’aula in funzione del tipo di attività che ha programmato; lezione frontale, piccoli e grandi gruppi di lavoro, anfiteatro e molto altro. Questa scelta permette di allargare l’apprendimento anche al contesto sviluppando competenze soft collegate al lavoro di gruppo e al problem solving condiviso.

Coinvolgimento degli studenti nella progettazione: un progetto di innovazione collettiva

Durante una significativa esperienza di stage presso il nostro istituto, alcuni studenti del 4° anno dell’Istituto Artigianelli sono stati coinvolti attivamente nella progettazione degli ambienti scolastici: hanno creato uno spazio che rispecchia le esigenze e le aspirazioni dei loro coetanei.

Questo progetto ha permesso agli studenti di applicare le competenze apprese durante il loro percorso formativo in Graphic Design, trasformando le loro idee creative in realtà. Il risultato è un ambiente accogliente e funzionale, pensato dagli studenti per gli studenti.

Siamo entusiasti di offrire un’esperienza educativa ancora più ricca e coinvolgente ai nostri studenti. Il nostro impegno per l’innovazione continua e stiamo lavorando per rendere funzionali e moderni altri spazi del nostro Istituto.

Continuate a seguirci per scoprire le prossime novità.

Altri articoli

Che cos’è un Istituto di moda?

Che cos’è un Istituto di moda?

Al Centromoda Canossa il fashion è di casa
Le esperienze di stage 2024

Le esperienze di stage 2024

Nel corso di quest'anno, 88 studenti e studentesse delle classi terze e quarte hanno svolto le esperienze di stage presso 51 aziende in Italia e 9 aziende all’estero.
Connettere passione e professione: gli stage del quarto anno

Connettere passione e professione: gli stage del quarto anno

Gli studenti di quarta stanno per cominciare le loro esperienze di stage in azienda, per un totale di 320 ore da gennaio a marzo.

Centro di Formazione Professionale
Parte della rete internazionale delle

centromoda canossa scuola professionale trento

Istituzione Formativa Paritaria
Contratto di servizio con

centromoda canossa scuola professionale trento