14 Apr, 2021

Certificazioni linguistiche

Il Trinity College London al Centromoda
Centromoda Canossa | Scuola professionale a Trento | Certificazioni linguistiche

Facciamo un grande “in bocca al lupo”  ai ragazzi del Centromoda Canossa che proprio oggi sostengono l’esame di certificazione di inglese.
Il nostro istituto da la possibilità di fare la certificazione di inglese gratuitamente e la preparazione ai test in lingua avviene nelle ore di inglese già comprese nell’orario scolastico.
Cerchiamo di coinvolgere tutti i ragazzi di quarta e ogni anno sono sempre di più i ragazzi che approfittano di questa occasione, la maggior parte raggiunge il livello B1, qualcuno arriva al B2, i migliori sono riusciti ad aggiudicarsi il livello C1, che per noi è una grande soddisfazione.

“Trovo che al Centromoda ci sia una buona attenzione verso l’internazionalizzazione” dice Francesca Gamboni che oggi partecipa alla certificazione B1 e spiega: “la scuola e le insegnanti di inglese si mettono a disposizione per darci questa possibilità che ci permette di acquisire nuove abilità nel campo della lingua inglese e in un futuro di poter lavorare all’estero qualora si presentasse l’occasione.”
Valery aggiunge: “L’attenzione del Centromoda all’internazionalizzazione è un punto di forza di questa scuola a favore di tutti i ragazzi che sognano di studiare o lavorare all’estero. La certificazione è un inizio per me, un trampolino per arrivare al mio obiettivo”.

Negli anni precedenti l’esame si svolgeva durante la settimana linguistica all’estero, per esempio ad Edimburgo, oppure abbiamo fatto sessioni di preparazione intensa a Malta e l’esame subito dopo, al ritorno a Trento.
Quest’anno l’esame scritto lo abbiamo fatto a scuola in presenza, mentre l’esame orale lo facciamo in videochiamata con il Trinity College London sempre da scuola.

Cosa sono le certificazioni linguistiche?
La certificazione è un attestato che certifica il livello di competenza raggiunto nella lingua straniera riconosciuto dalle scuole, università e aziende di tutto il mondo. Per ottenere l’attestato si rivolge ad un ente accreditato che valuta il livello secondo il Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (QCER).

Posso ottenere la certificazione al Centromoda?
Assolutamente sì. Da diversi anni organizziamo la preparazione per la certificazione ISE Integrated Skills in English offerta da Trinity College London. La certificazione è riconosciuta in Italia e nel mondo.

Perché fare le certificazioni?
La certificazione è una forma di patentino che ci permette di dimostrare le nostre conoscenze linguistiche in Italia e all’estero: 
> A scuola può essere usata come credito formativo per l’esame finale
> All’università è sempre più richiesta come requisito per l’accesso ad alcuni corsi 
> In Europa per i programmi Erasmus e borse di studio
> Nel mondo del lavoro per l’ammissione alla selezione e ai concorsi pubblici 

Cosa aspetti? Preparati anche tu per le certificazioni!

Altri articoli

Le esperienze di stage del Centromoda

Le esperienze di stage del Centromoda

Gli studenti del terzo anno hanno svolto 120 ore e sono stati accolti da 27 aziende del territorio. Gli ...
Settimana di scambio in Olanda “Upcycling”

Settimana di scambio in Olanda “Upcycling”

Dal 6 al 11 novembre 2022 si è svolta la seconda edizione di mobilità: “Upcycling”. Un progetto di mobilità ...
Assegnato il primo trofeo di “The Fashion Award Trento”

Assegnato il primo trofeo di “The Fashion Award Trento”

È Rossella Sterni, 19 anni, la vincitrice della prima edizione del “The Fashion Award Trento”, il contest ...

Centro di Formazione Professionale
Parte della rete internazionale delle

Istituzione Formativa Paritaria
Contratto di servizio con