27 Gen, 2021

Control DAD, l’intervista del Centromoda Canossa

Siate protagonisti del vostro futuro
Lo stage di Daria e Nicole | Centromoda Canossa

Enzo Passaro è insegnante di “Empowerment” al Centromoda Canossa di Trento: si occupa di competenze relazionalineurolinguisticaneuroleadership e public speaking.
“Control Dad” è il progetto rivolto agli insegnanti che si trovano ad avere a che fare con la didattica a distanza, per aiutarli a comunicare a pieno attraverso tutti i livelli della persona, per essere assertivi e non noiosi anche attraverso lo schermo.

Il nostro istituto professionale, da sempre all’avanguardia nella ricerca di nuove soluzioni, ha dato la sua disponibilità alla realizzazione dell’iniziativa per creare un corso pensato apposta per chi ha l’enorme responsabilità di insegnare in dad.
Nello store di arredamento CasaTuaItalia a Trento, si sono svolte le riprese video nelle quali docenti e studenti del CMC hanno ricreato le condizioni meno efficaci con cui fare didattica a distanza e proposto, invece, le condizioni ideali per rendere questa modalità il più piacevole e naturale possibile. 

“È stato divertente calarsi nei panni di professori e alunni vestiti bene solo a metà, con camicia e giacca ma ai piedi bizzarre “babbucce”” commentano i partecipanti, “interpretare studenti stesi a letto con il cellulare in mano, oppure al pc in cucina con dietro parenti che fanno rumore.”

Scene di vita ormai quotidiana che entrano nei nostri schermi mentre facciamo lezione.
Aggiunge Sofia, studentessa del Centromoda Canossa che ha partecipato alle riprese: “Sono entusiasta di aver contribuito, anche nel mio piccolo, a rendere la dad più piacevole.”
E Angelo coglie l’occasione e chiede al prof. Enzo Passaro: “Cosa ci fa uno speaker in una scuola di moda?”
Enzo risponde: “Uno speaker in una scuola di moda porta un’esperienza utile agli studenti per ampliare il proprio bagaglio espressivo e per fare in modo che la consapevolezza della loro forza, della loro assertività possa diventare un valore aggiunto per sé e per le persone che gravitano attorno a loro.”

Passaro augura agli studenti del CMC: “Siate protagonisti del vostro futuro, aiutateci a far diventare questo domani qualcosa di bello per voi e per tutti.”

Altri articoli

Il trionfo di “Cosmico Nativo” alla sfilata di fine anno

Il trionfo di “Cosmico Nativo” alla sfilata di fine anno

Venerdì 29 maggio 2026 è andato in scena Cosmico Nativo, la sfilata di fine anno del Centromoda Canossa, un evento tra innovazione futuristica, radici artigianali e performance artistiche
From Waste to Wow: al Centromoda un pomeriggio tra swap e upcycling

From Waste to Wow: al Centromoda un pomeriggio tra swap e upcycling

Studenti provenienti da diversi Paesi europei hanno partecipato al Centromoda Canossa a un pomeriggio dedicato a sostenibilità, cittadinanza attiva e creatività, tra swap party, upcycling e laboratori pratici sul riuso nel mondo della moda.
Il quinto anno CAPES: il percorso per ottenere la maturità dopo il quadriennio

Il quinto anno CAPES: il percorso per ottenere la maturità dopo il quadriennio

Dopo il percorso quadriennale del Centromoda Canossa, gli studenti hanno la possibilità di proseguire gli studi frequentando un ulteriore anno di formazione che permette di conseguire la maturità professionale e, per chi lo desidera, di accedere a qualsiasi percorso universitario.
No results found.

Centro di Formazione Professionale
Parte della rete internazionale delle

centromoda canossa scuola professionale trento

Istituzione Formativa Paritaria
Contratto di servizio con

centromoda canossa scuola professionale trento