4 Apr, 2024

Le esperienze di stage 2024

Nel corso di quest'anno, 88 studenti e studentesse delle classi terze e quarte hanno svolto le esperienze di stage presso 51 aziende in Italia e 9 aziende all’estero.
Centromoda Canossa Fashion Award

Anche quest’anno gli studenti di terza e quarta sono stati coinvolti nelle esperienze di stage.

Le classi terze hanno svolto le loro esperienze nel periodo autunnale, da fine novembre a metà dicembre, mentre le classi quarte da fine gennaio a metà marzo.

Queste esperienze rappresentano un passaggio cruciale nel percorso scolastico degli studenti, consentendo loro di applicare direttamente in un ambiente lavorativo reale ciò che hanno appreso in aula e di entrare in contatto con il mondo professionale. Inoltre, hanno l’opportunità di comprendere le dinamiche aziendali, come ad esempio la struttura organizzativa e la pianificazione delle attività, mentre sviluppano competenze trasversali fondamentali, come il problem solving, il lavoro di squadra e la gestione dello stress.

 

Stage 2024: le aziende coinvolte

I due periodi di stage hanno visto coinvolti 88 studenti e studentesse del terzo e del quarto anno, ospitati in 51 aziende italiane e 9 aziende in Portogallo, Spagna e Germania.

Tra le aziende regionali troviamo: GA Operations, Guarducci, Sorelle Ramonda, Tulip tulip, Atelier Anna Gaddo, Il Lord, Cooperativa Alpi, Cooperativa CS4, La Sartoria, Filati e Fantasia, Lavanderia Bren Center, Cooperativa Smart, Civica San Bartolomeo, MC Servizi, Alibi, Luchin Federica a Lavis, Skikkerli a Vigo di Ton, Centro arredamento Mascotti a Cles, Sartoria Zig Zag a Mezzocorona, Atelier Rosaria Zippo a Bolzano, Sartoria Floreta a Merano, La Sportiva a Ziano di Fiemme, Brunel Sport a Soraga, Calicò di Borgo Valsugana, Sistemi e Costa tendaggi a Pergine, Arianna Candioli, Audaces e Volver up a Rovereto, Jenny’Style, Nojolia e Cooperativa Eliodoro a Riva del Garda, Lordnov ad Arco, Il filo di Arianna a Ponte Arche Margherita ago e filo a Caderzone terme.

Alcuni studenti hanno svolto l’esperienza fuori provincia, in particolare a Verona, Lecce, Milano, Torino, Padova, Riccione, Genova e Venezia. Tra queste aziende troviamo: Sartoria Silvana Brunelli e Pimia’style a Verona, Studio Cernigliaro, Il Giglio Tigrato, Dennj Malaguti, Boutique Incontri, Atelier Marinela Irimia, Leu Locati, Sartoria Mameli a Milano, Sartoria le amiche a Torino, Nuova Archea a Riccione, Tabata a Genova, Manifattura Valcismon a Fonzaso, La camicia italiana a Padova e Atelier Nicolao a Venezia. Atelier Destiny a Lecce.

Infine 11 studenti hanno colto l’occasione per svolgere questa esperienza all’estero, grazie alla quale, oltre alle competenze tecniche e trasversali, hanno potuto sviluppare importanti competenze linguistiche. Tra queste realtà troviamo: Polsino Herrenmodengeshaft, Nabi Mode Atelier a Berlino, Atelier Amparo Chrda, Atelier By Alejandro Resta, Atelier De La Gracia, Cosas Cucas, Luis Rocamora Alta Costura, Ninet And Co a Valência, Atelier Ana Baltar a Lisbona.

Queste esperienze fuori dai confini nazionali sono promosse da ENAC con il contributo di Erasmus Plus.

 

Le testimonianze delle studentesse

Stefani e Valeria, studentesse di quarta, hanno svolto la loro esperienza di stage in Portogallo, a Lisbona. “Abbiamo avuto la libertà di esprimere le nostre idee e di creare degli abiti per delle nuove collezioni. Svolgere questa esperienza a Lisbona è stata una bella opportunità e se ne avete la possibilità ve lo consigliamo”.

Alice e Agnese, anche loro studentesse del quarto anno, hanno svolto lo stage a Venezia. Ci hanno raccontato che per loro questa esperienza è stata davvero entusiasmante. Hanno potuto lavorare nel mondo del teatro, confezionando abiti d’epoca e costumi di scena. “Grazie a questo stage abbiamo ampliato le nostre conoscenze e abbiamo potuto mettere in pratica le competenze apprese a scuola”.

 

Sfide per il futuro

Le aziende coinvolte sono coinvolte nella realizzazione di prodotti molto diversi tra loro: prodotti tessili per la casa, abbigliamento su misura, abiti di scena e da sposa e molto altro.

Diventa quindi fondamentale riuscire a formare futuri professionisti capaci di adattarsi alle diverse situazioni, di modo che riescano ad inserirsi nei vari settori del comparto tessile.

A partire da questo mese, avremo il piacere di condividere con voi alcune testimonianze video delle nostre studentesse, che vi racconteranno le loro esperienze di stage in prima persona. Non perdetele seguendo i nostri canali!

Altri articoli

Dal diploma al successo: storie di ex studentesse del Centromoda Canossa

Dal diploma al successo: storie di ex studentesse del Centromoda Canossa

Ogni studentessa del CMC ha intrapreso un percorso post diploma unico e speciale, ma tutte sono accomunate dalla passione per la moda e il tessile.
Fashion Factory: la rivoluzione sostenibile del Centromoda Canossa

Fashion Factory: la rivoluzione sostenibile del Centromoda Canossa

Venerdì 31 maggio è andata in scena l'evento di fine anno del Centromoda Canossa, con un nuovo format e nella nuova location di Progetto Manifattura a Rovereto, una festa per tutto il personale, gli studente e le famiglie.
Che cos’è un Istituto di moda?

Che cos’è un Istituto di moda?

Al Centromoda Canossa il fashion è di casa

Centro di Formazione Professionale
Parte della rete internazionale delle

centromoda canossa scuola professionale trento

Istituzione Formativa Paritaria
Contratto di servizio con

centromoda canossa scuola professionale trento