27 Feb, 2023

Nuove proposte extraordinarie

In linea con la nostra vision abbiamo ideato dei nuovi spazi di apprendimento con l’obiettivo di aiutare gli studenti ad acquisire competenze in ambiti specifici.
Centromoda Canossa Fashion Award

In linea con la nostra vision abbiamo ideato dei nuovi spazi di apprendimento con l’obiettivo di aiutare gli studenti ad acquisire competenze in ambiti specifici.

In un mondo in continua evoluzione la scuola deve riuscire a rimanere al passo con il mercato del lavoro.
In quest’ottica abbiamo attivato delle proposte didattiche che permettono ad ogni studente di personalizzare il proprio percorso formativo e di acquisire competenze in ambiti specifici.

Durante l’anno scolastico 2022/2023 abbiamo attivato 3 laboratori didattici che, oltre agli obiettivi citati in precedenza, permettono agli studenti di incontrarsi secondo una logica di peer education.

Ognuno di questi laboratori è stato progettato per potersi adattare ai bisogni specifici dei nostri studenti.

Il primo laboratorio è denominato Co.Hub, un’attività formativa di impresa simulata nata per rispondere in maniera nuova alle richieste del mercato; il secondo, nominato MINDLab, è un laboratorio dedicato all’apprendimento di strategie e metodologie utili per lo studio; Infine troviamo Filarium, un laboratorio inclusivo dedicato alla coltivazione di materie prime e con finalità didattiche attraverso modalità di apprendimento centrate sulla pratica.

 

Co.Hub

Co.Hub Cos’è il Co.Hub?

Co-Hub è un progetto formativo di Centromoda che ha l’obiettivo di ricreare una dinamica formativa di impresa simulata, per rispondere in maniera nuova alle richieste del mercato. Il laboratorio vive e si sostiene su commesse provenienti dal contesto esterno all’istituto ed ha l’obiettivo di formare e consolidare le competenze tecniche specialistiche e gestionali degli studenti attraverso la gestione di progetti particolarmente complessi che difficilmente vivrebbero nella didattica tradizionale. Attraverso questa esperienza, che utilizza metodologie di peer tutoring e scaffolding, gli studenti sviluppano competenze strettamente collegate alle dinamiche aziendali e allo sviluppo dell’autoimprenditorialità nel settore moda. 

A chi è rivolto Co.Hub?
Il Co.Hub è rivolto a tutti gli studenti dal secondo anno in poi che non hanno lacune formative e che vogliono approfondire delle tematiche legate al mondo della moda collaborando con aziende e professionisti del settore.

Cosa si fa durante il Co.Hub?
Durante questo laboratorio gli studenti hanno la possibilità di approfondire tematiche sartoriali e strumenti digitali e tecnologici. A seconda del progetto possono approfondire e seguire varie attività del processo di creazione di un prodotto: dal design e l’ideazione, alla modellistica, fino alla vera e propria confezione.

 

MINDlab

MINDlab Cos’è il MINDlab?

MINDlab è un laboratorio dedicato all’apprendimento di strategie e metodologie utili per lo studio. Questo spazio è gestito da tutor esperti in grado di individuare la strategia di studio più adatta per ogni tipologia di studente.

A chi è rivolto il MINDlab?
Questo laboratorio è rivolto a tutti gli studenti del triennio che hanno la necessità di studiare con i compagni o che hanno bisogno di apprendere delle metodologie per studiare in maniera più efficace. Inoltre, nell’ultima parte dell’anno, è attivo per gli studenti del IV anno in preparazione dell’esame di accesso alla V C.A.P.E.S..

Cosa si fa durante il MINDlab?
Durante le attività del MINDlab vengono appresi un metodo di studio e delle strategie di organizzazione focalizzati sull’utilizzo degli strumenti digitali; in secondo luogo vengono apprese delle strategie degli strumenti per imparare a studiare in maniera efficace, quali ad esempio mappe, appunti, schemi, sottolineature e procedure matematiche.

 

Filarium

Filarium

Cos’è il Filarium?
Filarium è un progetto integrativo rispetto alla didattica tradizionale, orientato alla creazione, gestione, cura di un orto didattico all’interno della scuola. Il progetto prende il nome di Filarium in quanto oltre alla coltivazione di frutta, verdura e erbe aromatiche, si prevede la coltivazione di filati e piante tintorie da lavorare e poter utilizzare nella decorazione degli abiti.

A chi è rivolto il Filarium?
Questo laboratorio è destinato agli studenti che vivono un percorso personalizzato all’interno del Centromoda e che necessitano di un’attenzione più marcata ai loro bisogni.

Al contempo Filarium è aperto anche alle classi prime che, durante la materia di scienze e in linea con la programmazione del docente, vivono l’esperienza del Filarium prendendosi a cuore una parte del progetto.

Cosa si fa durante il Filarium?
Il percorso è caratterizzato da momenti laboratoriali all’aperto all’interno dell’orto didattico, durante il periodo primaverile e autunnale, e momenti d’aula durante il periodo invernale.

In particolare gli studenti approfondiscono la preparazione e la cura dell’orto durante il periodo primaverile ed estivo, e la tessitura di fibre vegetali, lana e tinture naturali ed ecoprint durante il periodo invernale.

Se siete curiosi di scoprire di più su queste nuove attività didattiche rimanete sintonizzati sui nostri canali social.

Altri articoli

Che cos’è un Istituto di moda?

Che cos’è un Istituto di moda?

Al Centromoda Canossa il fashion è di casa
Le esperienze di stage 2024

Le esperienze di stage 2024

Nel corso di quest'anno, 88 studenti e studentesse delle classi terze e quarte hanno svolto le esperienze di stage presso 51 aziende in Italia e 9 aziende all’estero.
Connettere passione e professione: gli stage del quarto anno

Connettere passione e professione: gli stage del quarto anno

Gli studenti di quarta stanno per cominciare le loro esperienze di stage in azienda, per un totale di 320 ore da gennaio a marzo.

Centro di Formazione Professionale
Parte della rete internazionale delle

centromoda canossa scuola professionale trento

Istituzione Formativa Paritaria
Contratto di servizio con

centromoda canossa scuola professionale trento